Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'esperienza di utilizzo delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono forniti dal sito e su come gestirli.
Ok
Come Scegliere la Batteria ? attivazione e ricarica

Come Scegliere la Batteria ? attivazione e ricarica

La scelta della batteria è molto importante, la corretta attivazionee la ricarica ancora di più.

Durante gli anni del lavoro in Easy Motors ho riscontrato diverse problematiche con i clienti che Avevano fatto l'acquisizione della batteria nuova e poi dopo poco tempo il problema della batteria si è presentato di nuovo sul mezzo.

ecco alcuni consigli per evitare di sprecare tempo e denaro e come scegliere la batteria giusta e fare l'attivazione e la ricarica in modo corretto.

Scelta della batteria

La scelta della batteria adeguata è una decisione importante, poiché influisce sul livello di soddisfazione del cliente e la durata della stessa .

I problemi sulla batteria sono spesso dovuti alla scelta di una batteria non adeguata all’applicazione specifica della stessa.

Esistono due opzioni per identificare il tipo di batteria più adatta all’applicazione.

Portale di ricerca della batteria adeguata alla propria moto presso i siti dei fornitore o rivenditori delle batteria .

La ricerca può indicare più di un’opzione per uno specifico veicolo.

Prestare attenzione quando si sostituisce una batteria per guasto ( scarico completamente ) – assicurarsi che la nuova batteria sia del tipo corretto, o gli stessi “problemi” potrebbero ripresentarsi, rendendo necessaria un’ulteriore sostituzione.

Se il motore è stato modificato e presenta maggiore compressione o estensione, considerare le tipologie High Performance AGM, che offrono capacità di avviamento superiori.

Se invece la moto viene lasciata inutilizzata per lunghi periodi di tempo esempio le batterie AGM o YuMicron costituiscono una buona scelta.

Considerazioni sui sensori

Parecchi veicoli powersport che montano batterie convenzionali sono dotati di sensori di serie.

Il sensore indica il livello di elettrolita, segnalando eventuali problemi attraverso una spia di emergenza sul pannello strumenti del veicolo. 

Tale spia indica che è necessario aggiungere acqua alla batteria.

I sensori di batteria sono corrispondenti alla batteria specifica, e non sono intercambiabili.

Anche se il sensore di batteria è montato di serie (OE), è sempre necessario sostituirlo quando si rimpiazza la batteria, poiché potrebbe non essere adatto al nuovo accumulatore.

per cui la scelta della batteria è molto importante al momento dell'acquisto .

Adesso vediamo l'Attivazione della batteria

Le batterie solitamente sono distribuite in due varianti: Pre-attivate (Factory Activated – FA) in cui la batteria è riempita di elettrolita, sigillata e caricata in fabbrica.

Tali batterie devono essere utilizzate entro un certo periodo di tempo dalla produzione, e non possono essere stoccate troppo a lungo.

L’altro tipo di batterie invece è venduto a secco, e può essere sia una batteria convenzionale sia AGM.

Queste batterie sono spesso definite Acido incluso (Bottiglia fornita - BS) poiché sono vendute insieme all'elettrolita, conservate in un contenitore in plastica.

al momento della preparazione la batteria deve essere riempita con l'elettrolita nel contenitore quando è pronta per essere assemblato. Una volta aperti i sigilli, è necessario attivare, caricare e installare la batteria.

i passi sono abbastanza facil:

- versare l'acido (già incluso insieme la batteria)

- lasciare la batteria aperta per almento 15/20 minuti

- chiudere il tappo della batteria 

- mettere la batteria in carica per almeno 2 ore 

(si consiglia sempre di leggere le istruzioni incluse nella confezione).

La piastra di una batteria i cui sigilli sono stati aperti è soggetta a ossidazione, che rende più difficile una futura ricarica.

Carica batterie intelligenti “intelligenti”

La batteria è utilizzata per caricare una batteria nuova, oppure per riportare uno stato di carica completa una batteria scaricata.

La batteria trasferisce corrente continua (DC) alla batteria, nella direzione del flusso opposta a quella di scarica.

In aggiunta, la ricarica inverte il processo chimico di degradazione (solfatazione) che avviene durante la scarica della batteria.

Le piastre di piombo e l'elettrolita, che diventano solfato di piombo e acqua durante la scarica, vengono riconvertite in piombo-antimonio (batterie Convenzionali), o in piombo-calcio (batterie AGM).

Il processo di carica riporta solfati di piombo e conoscenza del loro stato originale.

Le batterie intelligenti “intelligenti” sono i più efficaci, poiché combinano le tecnologie a corrente costante e tensione costante.

Tali dispositivi sfruttano le caratteristiche di carica potente di un caricatore a corrente costante per la prima fase della ricarica; poi il caricatore passa automaticamente in modalità a tensione costante per la fase di carica tampone o di mantenimento.

I caricabatterie intelligenti effettuano un monitoraggio continuo dello stato di carica della batteria, e vengono caricati automaticamente se sottoposti sotto una certa tensione.

La tecnologia intelligente inoltre offre di evitare il sovraccarico, così come la perdita d'acqua nelle batterie Convenzionali.

Punti da notare

Evitare di caricare batterie per auto, poiché questi rischiano di sovraccarico e danni batterie di dimensioni inferiori

Utilizzare sempre la corretta tipologia di caricatore a seconda del tipo di batteria, convenzionale o AGM. L’utilizzo di un carica batterie non adeguato al tipo di batteria, o di un caricatore che genera una corrente eccessiva in uscita può causare basse prestazioni e persino danni permanenti

Non utilizzare caricatori ad alto amperaggio per ridurre i tempi di carica, poiché tale procedura invalida la garanzia del prodotto

Per ottenere la corrente di ricarica raccomandata per il tipo specifico di batteria, dividere il valore nominale di ampere-ora per 10. Esempio: per un batteria a 14Ah la corrente consigliata è 1,4A (14Ah ÷ 10 = 1,4 ampere di corrente).

Scegliere un carica batterie con potenza più vicina possibile a tale valore.

quasi tutte le batterie di Qualità riportano la capacità ampere-ora sul lato anteriore o superiore del monoblocco.

Spero che questo articolo possa aiutare a scegliere correttamente l'attivazione della batteria.

se avete bisogno di consigli non esitate di contattarci.

Motori Salar-Easy

lascia un commento

Service
Spedizione Veloce
Corriere Espresso
Assistenza 24x7
Whatsapp
Pagamenti Sicuri
Paypal e Carta
Reso Facile
Entro 14 Giorni